64ª Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

locandina_OV_lavoro

Amelia (TR)

Sala Flavio Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

 

Domenica 12 ottobre – ore 18.00

 

Polvere. Il grande processo dell’amianto

 Un film di Andrea Prandstraller e Niccolò Bruna

 Italia 2011, 85 min.

 Presentazione e testimonianza di Stefania Libera Ceccarelli, autrice de Una panchina affacciata sull’oceano (Intermedia ed., 2013)

Da anni, in Europa, l’amianto è associato al pericolo, alla malattia, alla morte. Perché, allora, il 70% della popolazione mondiale è ancora esposto a questa fibra mortale?

La produzione di amianto nel mondo ha ripreso a crescere, grazie all’enorme consumo delle economie in rapido sviluppo come India, Cina e Russia. La lobby dei paesi esportatori, con in testa i Canadesi (che lo producono e lo esportano nei paesi in via di sviluppo, ma non lo usano), è potentissima e agisce nelle sedi internazionali per influenzare le politiche dei singoli paesi.

Nel mondo 100.000 persone muoiono ancora ogni anno a causa di questa fibra killer. Ma nonostante questo, l’amianto è un business a cui pochi sono disposti a rinunciare.

È questo scenario internazionale di catastrofe silenziosa il protagonista muto e sempre presente del film documentario di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller.

Il racconto si snoda attraverso i primi mesi delle udienze del processo penale contro i grandi padroni internazionali dell’amianto, in corso a Torino. A muovere le accuse è principalmente la comunità di Casale Monferrato, in Piemonte, che lotta per ottenere giustizia per i suoi quasi 3000 morti, vittime dell’amianto.