Carlos Castaneda’s Tensegrity

La versione moderna di un potente metodo di espansione della consapevolezza

tensegrity-2
Amelia (TR)
 Sala Flavio Boccarini
 P.zza Augusto Vera, 10
Sabato 4 ottobre 2014 – ore 18.00
Conferenza dal titolo “Sulle ali dell’affetto”,
a cura dell’antropologa Maria Capaldi
(ingresso libero)
A seguire: cena buffet
(offerta libera)
 e … Pratica di Tensegrità il giorno seguente:
domenica 5 ottobre dalle 10 alle 13 
    a Lugnano in Teverina in Località Vocabolo Grotteria, 135 
presso il Doubleu Project Centro Olistico
(Info Mara: 349 261 5285)

 

“Sulle Ali dell’Affetto” è una Conferenza ed una Pratica aperta e dedicata a tutti … specialmente a tutti coloro che hanno riscoperto l’importanza di ritornare alla propria essenza.

Lo scopo di questa Pratica è quello di riavvicinarci all’essere che maggiormente ci ama in questo mondo, quello che maggiormente abbiamo dimenticato: il nostro Corpo di Energia. Proviamo per una volta a fargli sentire tutto il nostro affetto … proviamo, magari potremmo sperimentare per un attimo la meravigliosa sensazione di volare sulle sue ali … poiché è soprattutto al nostro Doppio Energetico che vogliamo dare realmente il nostro affetto, in modo da poterci finalmente riconnettere alla nostra vera essenza e a quella dell’Infinito, che ci sostiene in ogni istante della nostra vita, in ogni respiro … Per poter tornare al vero scopo per cui siamo su questa Terra: incrementare ed espandere il nostro livello di consapevolezza.

È per questo che l’Infinito ci manda in questo mondo, per ampliare la sua stessa consapevolezza attraverso le nostre esperienze di vita; e questo è il suo vero e straordinario modo di amarci.

 

L’arte degli sciamani in realtà non è quella di scegliere, ma di essere abbastanza acuti per accettare.”

Carlos Castaneda: ‘Tensegrità’

 

* * * * * * * *

 

Il Nagual Carlos Castaneda è stato un antropologo-sciamano conosciuto in tutto il mondo e proprio grazie alla sua fama mondiale, ci sono attualmente moltissime persone, disseminate su tutto il pianeta, che praticano Tensegrity®.

C. Castaneda ha iniziato il suo apprendistato sciamanico come studente di antropologia, ma il suo incontro con la ‘conoscenza’, attraverso il Nagual don Juan Matus, si è subito trasformato in una vera e propria iniziazione allo sciamanesimo; di cui racconta nei suoi dodici libri.

Secondo la cognizione degli antichi sciamani del Messico tutto ciò che esiste nell’universo è duplice, nel senso che ha un doppio gemello, anche l‘essere umano, così com’è ‘visto’ da un veggente, ha un corpo energetico accanto al proprio corpo fisico, o doppio. Diventare consapevoli dell’esistenza del doppio e riavvicinarlo al corpo fisico crea un senso di infinito benessere. È quel benessere che abbiamo conosciuto quando siamo nati, quando eravamo tutt’uno con il nostro doppio e che ricerchiamo per tutta la vita, senza mai raggiungerlo … e questo, spesso ci crea un forte senso di disagio che non sappiamo come risolvere.

Con la pratica di questo percorso evolutivo chiamato Tensegrity®, attraverso i suoi principali strumenti: i Passi Magici, il Silenzio Interiore, l’Arte del Sognare, l’Arte dell’Agguato – e soprattutto con la Ricapitolazione e il Theater of Infinity®, possiamo tornare ad avvicinarci al nostro doppio energetico e a sperimentare l’espansione della consapevolezza che questo comporta.

 

* * * * * * * *

 

Maria Capaldi è Facilitatrice di Tensegrity® diplomata con il nome di Zoì Kainosis. Ha partecipato a numerosi Workshop della Tensegrity® di Carlos Castaneda e pratica questa disciplina da molti anni; è responsabile del Gruppo di Pratica di Roma ed organizzatrice degli Eventi di Cleargreen in Italia. È autrice di vari articoli e di un saggio antropologico dal titolo: ‘Oltre i limiti del corpo: il sogno del Nagual e il corpo energetico nell’esperienza di Carlos Castaneda’, edito dal Punto d’Incontro. Ha tenuto diverse conferenze teorico-esperenziali nelle principali città italiane e rilasciato interviste su questo argomento. Negli ultimi anni si è dedicata alla ricerca della dimensione energetica della femminilità, ha elaborato e tenuto Seminari sull’energia femminile.

 

La TENSEGRITY® di CARLOS CASTANEDA 

 

Magical Passes®: la versione moderna di movimenti e posizioni del corpo e respirazioni, scoperti dai veggenti del Messico antico in stati di consapevolezza chiamati sognare, che aiutano a sintonizzare il proprio corpo energetico; ed a ripristinare un sano flusso fisico ed energetico nel proprio essere. – Ricapitolazione: rivedere le proprie esperienze di vita con il supporto dell’attenzione e del respiro. Questo viene fatto per recuperare l’energia vitale lasciata nelle proprie interazioni e per assumersi la responsabilità della propria vita senza giudicare.

 

Theater of Infinity™ (Il Teatro dell’Infinito): è strettamente legato ai Passi Magici, in particolare a quelli che evocano la consapevolezza di altre forme di vita. Nel ‘Teatro’ inteso come una pratica di consapevolezza, mettiamo in atto scene della nostra vita. Questa coscienza dà maggiore contesto alla nostra esperienza umana, ed aiuta a rompere la certezza e il giudizio sui ruoli che abbiamo assunto nella vita; ci aiuta a vedere e a liberarci anche di quei ruoli che potremmo aver preso da altri, portandoci una più profonda empatia ed una maggiore libertà di scelta.

 

L’Arte di Sognare è l’arte di essere presenti: è l’arte di riconoscere nuove possibilità e di lavorare con il proprio veggente interiore — la nostra bussola interiore, che è collegata all’intelligenza dell’infinito.

 

Il Silenzio interiore è una pratica quotidiana in cui facciamo una pausa … ci sediamo o ci sdraiamo per ascoltare il nostro veggente interiore. Nella pratica di queste tecniche siamo guidati dalla premessa che ‘L’Affetto è la forma più alta di intelligenza‘. Affetto verso sé stessi, per gli altri, per la straordinaria bellezza di questo mondo. L’affetto per questo momento.