Quando amore non mi riconoscerai

In occasione della XXI Giornata Mondiale Alzheimer

alzheimer

Amelia – Sala F. Boccarini

21 settembre 2014 – ore 18.00

Presentazione del libro

Quando amore non mi riconoscerai

Piemme ed. 2014

5313035_280223[1]

Saranno presenti gli autori: Vincenzo e Francesca Di Mattia

Una storia tenera e spietata, che colpisce e commuove e che racconta in modo sublime la forza dell’amore. Un marito innamorato di fronte a una delle prove più terribili: la malattia della moglie. Non una malattia qualsiasi, ma quella che divora i ricordi, la dignità, la personalità: l’Alzheimer.

Vincenzo a fatica si rassegna a vedere la sua amata Silvana, docente universitaria in pensione, smarrita come una bambina di fronte alle cose più semplici.

Mentre i ricordi di lei si affievoliscono inesorabilmente, quelli di Vincenzo, e della loro figlia Francesca, si intensificano e si amplificano, nel tentativo di tenere viva l’immagine della donna che sorride felice da un vecchio video delle vacanze.

Vincenzo Di Mattia

 Nato nel 1932 a Gravina in Puglia, è stato dirigente Rai e ha collaborato alla produzione dei grandi sceneggiati dell’epoca d’oro Rai. È anche scrittore e sceneggiatore teatrale di opere pluripremiate e rappresentate in importanti teatri, dal Piccolo di Milano al Teatro di Roma. In Quando, amore, non mi riconoscerai racconta, la sua drammatica esperienza personale.