Incontri d’autore

Poesia, musica, letteratura, viaggio: cinema

 

Venerdì 7 giugno, ore 20.00

 Presentazione di: Stella di Seta

Raccolta di poesie di Flavio Scaloni. Interviene Mara Quadraccia.

 Buffet di benvenuto

 A seguire:

 Proiezione di Un viaggio chiamato amore

Un film di Michele Placido

(Italia, 2002, 96 min.)

 La vicenda umana e sentimentale della narratrice e poetessa Sibilla Aleramo viene ripercorsa attraverso un arco narrativo e temporale che va dall’adolescenza alla maturità, soffermandosi sul biennio 1916-18, periodo in cui la donna conobbe ed amò il poeta Dino Campana. Sono questi gli anni più intensi e tormentati del passionale e discontinuo rapporto tra i due…

 ———–

  Sabato 8 giugno, ore 21.30

 Narrautori

Progetto originale di musica e narrativa

 Alessandro Cavalieri (voce e chitarra), Francesco Franceschini (voce), Emanuele Desantis (chitarra) e Niccolò Bicchi (percussioni).

 

Narrautori è un progetto che nasce nel 2009 e mette insieme cover di canzoni famose (De Gregori, Bersani, Gaber, Venditti, Baglioni, Pooh, Dalla) a brani originali firmati da Alessandro Cavalieri. Il tutto eseguito live dal gruppo composto dallo stesso Alessandro Cavalieri (voce e chitarra), da Francesco Franceschini (voce), da Emanuele Desantis (chitarra) e da Niccolò Bicchi (percussioni). Le canzoni sono intervallate da brani originali scritti e letti da Francesco Franceschini che raccontano in maniera ora ironica ora poetica i molti vizi e le poche virtù della nostra società. Lo spettacolo è stato rappresentato in diversi teatri come Lo Spazio di Roma e il Giuseppe Manini di Narni.

 

 ———-

  Domenica 9 giugno, ore 18.30

 Presentazione del libro

Il tè salato della Mongolia

di Mimmo Scipioni

… con un piccolo assaggio di the salato della Mongolia.

A seguire

 Proiezione di

La storia del cammello che piange

Un film di Byambasuren Davaa, Luigi Falorni

(Germania, 2003, 87 min.)

 La nascita dei cammelli è un momento molto importante per una piccola comunità della Mongolia del sud. Uno degli ultimi nati viene rifiutato dalla madre che non lo allatta. Qualsiasi tentativo di convincerla risulterà inutile fino a quando due bambini non andranno a chiamare un musicista nella lontana città capoluogo. Il suono della musica riavvicinerà madre e figlio. Ricco di intensa poesia il documentario è di quelli che purificano il nostro sguardo occidentale corrotto da ritmi accelerati ed effetti speciali. Senza nulla togliere al piacere di seguire una storia.

 

Per tutti gli eventi: entrata con tessera Oltre il Visibile 2013 e sottoscrizione