Note d’autore

Quando la musica incontra il grande cinema

note-d-autore

Un fine settimana ricco di eventi musicali e cinematografici, questo organizzato da Oltre il Visibile: con la Rassegna “Note d’autore. Quando la musica incontra il grande cinema”, l’associazione culturale di Amelia propone ben due film e due concerti d’autore.

Si parte venerdì 3 maggio (ore 21.30, c/o la Sala Flavio Boccarini di Amelia) con la proiezione di un  film del 1994 diretto da Wim Wenders: Lisbon Story (Germania, Portogallo).

È un film sul cinema, sul centenario del cinema (con omaggi a Fernando Pessoa e a Manoel de Oliveira), una riflessione sui rapporti tra immagine e suono, pellicola e video, verità e menzogna, sull’opposizione tra cinema americano (delle storie) e cinema europeo (dello sguardo).

Dato che l’edizione italiana appiattisce e mortifica la mescolanza delle tre lingue (inglese, tedesco, portoghese), il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 ———–

Grande attesa è prevista per sabato 4 maggio, quando nella splendida location rinnovata del Teatro Spazio Fabbrica di Lugnano in Teverina (Viale della Rimembranza, 7) e con inizio alle ore 21.30, si potrà assistere al concerto di presentazione del disco “Miracle L’argento e la magia“.

“L’argento e la magia”, primo disco del gruppo Miracle, è l’evoluzione naturale di un percorso artistico cominciato anni fa grazie all’incontro tra Gabriele Miracle e Lilli Greco, produttore artistico attivo dagli anni ’60 che ha legato il suo nome ai dischi di alcuni dei più importanti musicisti italiani, quali Patty Pravo, Antonello Venditti, Francesco de Gregori, Paolo Conte, Avion Travel e tanti altri.

Sotto la guida appassionata ed attenta di Lilli Greco è avvenuta la creazione di un progetto, che ha visto la luce grazie alla collaborazione fondamentale di Assia Polito e Lorenzo Salvatori.

Assia Polito ha una formazione classica e dopo alcune esperienze in ambito barocco con i Turchini di Toni Florio, si è dedicata alla tradizione musicale della sua terra di nascita, la Puglia, per poi rivelarsi appassionata interprete di fado portoghese con il gruppo Alvorada. Ha collaborato inoltre con Gianni Marchetti nel progetto “Il mio Piero Ciampi”.

Lorenzo Salvatori, chitarrista, compositore ed arrangiatore, ha collaborato per anni con le Nuove Tribù Zulu, Adika Pongo, Emanuele Giunti e l’Orchestra 900 e ha scritto alcuni jingle pubblicitari di successo.

 ————-

Infine domenica 5 maggio si torna ad Amelia per un doppio appuntamento cine-musicale.

Con inizio alle ore 18.00, il Chiostro “Flavio Boccarini” sarà il palcoscenico ideale per il concerto della Banda Musicale di Amelia, che ha in programma musiche e colonne sonore di alcuni celebri film.

La cine-cena biovegetariana a cura dell’az. agr. Contropodere farà da gustoso preludio al film La banda, di Eran Kolirin (Israele, Francia, 2007), in programma alle ore 21.30 c/o la Sala “Flavio Boccarini”.

Presentato al 60º Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, dove ha conquistato il premio per la migliore opera prima, il film racconta le vicende dei componenti di una banda musicale egiziana, in Israele per un concerto, che per errore si ritrovano in un paese sperduto e vengono ospitati da una famiglia locale.

Il regista israeliano Kolirin realizza così una piccola opera cinematografica, densa di valore, trovando il modo per fotografare e raccontare il suo paese con umorismo, sentimento e nostalgia, utilizzando un linguaggio (e lanciando un messaggio) universale.

La musica fa da naturale collante tra lo sgangherato gruppo in terra straniera e i loro ospiti, al di là delle divergenze culturali e delle barriere linguistiche.

Il finale de La banda è preannunciato da questa frase:  “È come un concerto che finisce di colpo, né triste, né allegro”: un concerto, aggiungiamo noi, da godere fino all’ultima nota.

 

Per tutti gli eventi è richiesta l’iscrizione all’ass. Oltre il Visibile e una piccola sottoscrizione